Tour enogastronomici partendo da Marina di Castagneto Carducci

Il territorio che ci ospita è così ricco di cose da fare che si potrebbe stare giorni solo a parlare di questo! Tra tutte le possibilità che offre, oggi abbiamo selezionato alcuni posti che meritano se siete delle persone che quando viaggiano amano scoprire un posto anche attraverso il cibo e il vino. Questi sono i nostri itinerari enogastronomici preferiti.

Bolgheri

Tappa imprescindibile per chi ama il cibo e il buon vino, Bolgheri e le campagne che circondano la cittadina sono da mettere in conto durante un soggiorno all’Hotel i Ginepri. Ovviamente non mancano le cantine in cui fare delle degustazioni (qui trovi l’elenco delle nostre preferite e possiamo anche aiutarti a organizzare una visita) ma Bolgheri merita anche per l’aria rilassata che vi si respira e per una passeggiata sulle sue strade su cui si affacciano botteghe, ristoranti ed enoteche.

L’ingresso in paese è scenografico: per arrivarci, infatti, si percorre il celeberrimo Viale dei Cipressi, quasi cinque chilometri di strada con dolci pendii e cipressi secolari a fare da sponda. Una volta arrivati, si scorge il castello di mattoni rossi attraverso il quale si apre l’arco di ingresso sormontato dallo stemma dei conti Della Gherardesca. Il centro storico di Bolgheri è un piccolo scrigno di tesori, con le case in pietra e mattoni, le finestre curate e un sacco di prodotti tipici da assaggiare. Non ne rimarrete delusi!

bolgheri

Castagneto Carducci

L’Hotel i Ginepri si trova sul mare, a Marina di Castagneto Carducci, ma cosa dire del borgo arroccato su una collina a meno di 10 chilometri da noi che risponde al nome di Castagneto Carducci? Che non dovete perdervelo! Porta questo nome in onore del poeta che qui trascorse parte della sua infanzia e oggi si possono visitare la casa di Carducci e il museo-archivio rinnovato nel 2007 in occasione del centenario della morte del poeta.

La cosa migliore è passeggiare per le vie del centro fermandosi a osservare gli scorci di paesaggio che si vedono dall’alto. Tra gli edifici più antichi del paese ci sono La Chiesa di San Lorenzo, il Castello e la Chiesa del S.S. Crocifisso in cui è conservato un crocifisso ligneo del quattrocento. Anche nel territorio di Castagneto Carducci non mancano le cantine a cui fare visita.

castagneto-carducci

Suvereto

Sempre nell’entroterra, a circa trenta minuti di macchina dal nostro hotel, si trova un borgo medievale annoverato tra i più belli d’Italia. Stiamo parlando di Suvereto, dove gli amanti del vino apprezzeranno il DOC Val di Cornia Suvereto. Il nome deriva da sughero e ancora oggi si possono ammirare molti esemplari di questo albero nelle zone circostanti al borgo.

Suvereto, cinta da mura, ha un centro storico di case costruite in pietra e visitandola sembra di fare un tuffo nel passato. I suoi palazzi gentilizi, il Palazzo Comunale dall’aspetto imponente, la pieve di San Giusto, il Museo di Arte Sacra allestito nella chiesa di San Michele Arcangelo: tutto sembra uscito da un’altra epoca e ogni scorcio dà un’aura speciale al borgo. Gli amanti del cibo locale saranno felici di sapere che qui ogni anno si svolge la sagra del cinghiale, che rappresenta il punto di incontro tra i sapori, la cultura e il folklore locale.

suvereto

Vi diamo appuntamento al prossimo post per altri borghi tutti da scoprire!

Foto: Bolgheri, Castagneto Carducci, Suvereto.