Sport da praticare nei dintorni dell’Hotel i Ginepri

All’Hotel i Ginepri nel corso del tempo ci siamo specializzati per accogliere i ciclisti di ogni parte del mondo, che scelgono la Costa degli Etruschi per i bellissimi percorsi tra mare ed entroterra. Il ciclismo, però, non è l’unico sport praticabile in zona e chi ama lo sport troverà nella Costa degli Etruschi qualcosa per divertirsi tutto l’anno!

Le possibilità sono molteplici e dipendono dalla grande varietà di scenari che sanno accontentare ogni tipo di sportivo: dagli sport acquatici come diving, snorkeling, surf, wind surf, canoa, alle attività da praticare lontano dalle spiagge, come bici, corsa, tennis, golf, equitazione e chi più ne ha più ne metta!

La Costa degli Etruschi, infatti, è un paradiso per chi ama coniugare sport e relax e per chi non rinuncia al movimento a contatto con la natura: tra mare e collina non mancano le possibilità di mantenersi in forma o di fare vacanze attive.

Ecco una lista di sport che si possono praticare sulla Costa degli Etruschi.

Bicicletta

Visto che siamo un bike hotel cominciamo proprio dalle biciclette. Qui ci sono percorsi bike adatti a tutti i livelli di esperienza e che conducono ad antichi borghi immersi nella campagna e scorci pazzeschi dall’alto delle colline. I percorsi, dalla collina al mare, sono moltissimi e ne abbiamo raccolti alcuni nel post “Costa degli Etruschi in bicicletta

Ci teniamo così tanto ai nostri cicloturisti che tornano a farci visita ogni anno che abbiamo tariffe speciali e personalizzate e negli anni abbiamo allestito un parcheggio bici coperto e custodito, ci siamo dotati di mappe e possiamo organizzare dei pasti concordati a prova di sportivo. Su richiesta, inoltre, abbiamo un servizio di lavanderia per le uniformi sportive in 24 ore ed è possibile organizzare escursioni con accompagnatori e guide esperte del territorio.

Trekking

Camminare nella natura, viaggiare lentamente, vivere a passo d’uomo: il modo perfetto per scoprire e riscoprire il territorio della Costa degli Etruschi. I percorsi trekking in questa zona sono di varia difficoltà e spaziano dal mare alla collina, da una fitta vegetazione folta e profumata tipica della costa toscana a litorali infiniti ripuliti dall’aria del mare, da percorsi nelle pinete a scorci armonici sui vigneti.

Si può scegliere, inoltre, di camminare nella natura più incontaminata o di fare percorsi più legati all’attività dell’uomo, come i cammini archeologici del Parco archeo-minerario di San Silvestro. Dotatevi di una cartina adeguata, scarponcini da trekking, cappello e protezione solare: si parte per i sentieri della Costa degli Etruschi! Qui trovate una bella selezione di camminate.

Populonia - Hotel I Ginepri

Il promontorio di Baratti

Equitazione

Sapete che dal territorio di Castagneto Carducci passa l’Ippovia della Costa degli Etruschi? Si tratta di un percorso dedicato agli amanti della sella che si sviluppa per circa 170 chilometri nel territorio provinciale di Livorno. Per praticità si è soliti suddividere questo percorso in 6 tappe, ognuna delle quali ha un referente di zona esperto che costituisce un punto di riferimento per informazioni e le necessità pratiche.

Nel tratto di Castagneto Carducci l’Ippovia si snoda nella fitta macchia piena di atmosfera delle Colline Metallifere. Il mare qui sembra un miraggio lontano, ma è questione di poco perché sui pendii della Val di Cornia si affaccia di nuovo, tra paesini medievali e pietre antiche.

Foto di Nicola Giordano da Pixabay

Sport acquatici

Potevamo forse tralasciare gli sport acquatici visto che ci troviamo sul mare? Assolutamente no! Che siate degli amanti del mare navigati o sportivi amatoriali, sulla Costa degli Etruschi ci sono diverse scuole e corsi per imparare nuovi sport o per noleggiare le attrezzature necessarie a trascorrere una giornata diversa all’insegna dello sport.

Questa è proprio una zona prediletta per gli amanti del mare: oltre al vento, alle onde e ai servizi specializzati è scelta per la bellezza della location, cosa da non sottovalutare. Si va dallo snorkeling al surf, dalla vela al kite surf, dalle scuole di sub alla canoa passando per il SUP – Stand Up Paddle – che negli ultimi anni ha conosciuto una grande fortuna. E ancora immersioni, pesca ed escursioni nautiche… insomma, ci sono idee per tutti i gusti! Alla reception sapremo indirizzarvi verso i servizi che vi ispirano di più.

Foto di Renzo Ferrante su Flickr

Altri sport

Non è finita qui: ci sono campi da tennis, campi da calcetto, golf club e anche qualche idea per gli amanti dell’adrenalina, che si possono rivolgere allo SkyDive San Vincenzo per un lancio in tandem con paracadute biposto!