Se sogni un matrimonio sul mare in Toscana sei nel posto giusto! L’Hotel i Ginepri, infatti, è l’unico nel Comune di Castagneto Carducci e limitrofi a offrire la possibilità di sposarsi sulla spiaggia con rito civile.
Il matrimonio in spiaggia di derivazione americana rappresenta da alcuni anni una possibilità concreta anche in Italia. Dall’autunno 2017, poi, è possibile svolgere anche il rito civile sul bagnasciuga, quindi le coppie che vogliono coronare il loro sogno con i piedi scalzi in riva al mare hanno questa possibilità adesso.
In questo post vogliamo rispondere a tutte le domande che riguardano il matrimonio sul mare, se avete qualche dubbio scriveteci e vi risponderemo volentieri!
Qual è la prima cosa da fare per sposarsi sulla spiaggia in Toscana?
La normativa per il matrimonio in spiaggia cambia nei diversi Comuni, che hanno la possibilità di istituire, oltre agli uffici interni, anche uffici separati ed esterni. Per questo la prima cosa da fare è contattare il Comune per adempiere a tutte le operazioni burocratiche legate al rito. Gli sposi devono concordare i dettagli del rito con il comune, che provvederà poi a chiederci la disponibilità della data prescelta per svolgere il matrimonio sulla spiaggia.
Il matrimonio in spiaggia è valido legalmente?
Sì, il rito civile è valido se un funzionario del Comune (o il sindaco stesso) può celebrare la cerimonia nuziale in spiaggia. Un’alternativa è celebrare in spiaggia solo il matrimonio simbolico.
È possibile celebrare un matrimonio cattolico in spiaggia?
No, perché il rito cattolico prevede che il matrimonio si svolga in un luogo consacrato e la spiaggia non risponde a questo requisito.
Quando è possibile sposarsi sulla spiaggia dell’Hotel i Ginepri?
È possibile celebrare il matrimonio in spiaggia all’Hotel I Ginepri in primavera e in autunno, esclusi i periodi di alta stagione (i matrimoni sono sospesi dal 15 giugno a tutto luglio e agosto). Questo perché durante l’alta stagione vogliamo dedicarci completamente ai nostri ospiti, garantendo un’assistenza al 100% agli sposi durante i momenti in cui il lavoro dell’hotel è meno intenso.
Di cosa si occupa l’Hotel i Ginepri per il matrimonio in spiaggia?
Il nostro lavoro consiste nell’affiancare gli sposi per tutto quello che riguarda il loro beach wedding perfetto. In genere gli sposi ci portano la loro partecipazione e da lì cominciamo a costruire il matrimonio dei sogni, altrimenti si sceglie insieme la palette di colori, tutto ciò che deve essere stampato (segnaposti, menù, ecc.) il tableau, le decorazioni, i centrotavola, i fiori… insomma, è come avere un servizio di wedding planning interno e gli sposi non devo più pensare a niente!
Quanto costa il servizio? C’è qualcosa in regalo?
Ogni singola richiesta è analizzata e creiamo un’offerta quanto più dettagliata in base alle esigenze degli sposi. A noi interessa venire incontro a tutte le esigenze e personalizzare il più possibile la proposta.
Con noi hai dei regali esclusivi! Offriamo agli sposi la camera suite con la Jacuzzi per la prima notte di nozze e la torta nuziale. Prima del fatidico giorno, inoltre, organizziamo una cena di prova nel nostro ristorante per assaggiare i piatti e concordare il menù.
Perché scegliere proprio l’Hotel i Ginepri?
Perché da noi gli sposi non devono pensare a niente se non a godersi il loro giorno, perché curiamo ogni dettaglio e ci assicuriamo che tutto rispecchi i gusti dei futuri coniugi. Perché ci prendiamo cura di ogni richiesta e perché vogliamo davvero che sia una festa unica e speciale.
In questa pagina dedicata alle Cerimonie trovi altre informazioni utili.
Hai qualche domanda da farci? Non esitare a scriverci!