Le spiagge più belle nei dintorni dell’Hotel i Ginepri

Noi de i Ginepri amiamo il mare e sapete che proprio di fronte a noi c’è la spiaggia dell’hotel di sabbia finissima attrezzata con ombrelloni, lettini, sdraio e anche docce, spogliatoi e servizi. A volte, però, ci piace anche vivere appieno il litorale toscano e cambiare spiaggia per avere nuove prospettive. Così oggi abbiamo deciso di raccontarvi quali sono le nostre spiagge preferite e che vi consigliamo di visitare.

Buca delle Fate

La Buca delle Fate è un posto unico sul litorale toscano: si tratta di una cala di ciottoli alla fine di una scogliera di roccia a picco sul mare. Per raggiungerla bisogna fare un percorso a piedi dal Reciso, dopo aver superato il Golfo di Baratti e seguito i cartelli per Populonia Alta. Si può parcheggiare nel piazzale sterrato del Reciso.

Il sentiero per la Buca delle Fate è segnato da un cartello del CAI (sentiero 301), ha una lunghezza di tre chilometri e mezzo e può essere percorso anche da camminatori poco esperti in circa mezz’ora. Prima di arrivare al mare si cammina tra natura e storia, poiché il sentiero attraversa un bosco di lecci con alcune tombe di una necropoli etrusca di epoca ellenistica. È poi la volta della parte con macchia mediterranea e arbusti e infine le rocce dalle forme stravaganti disegnate dagli agenti atmosferici.

Qui il mare ha mille sfumature di blu e all’orizzonte potete scorgere il profilo dell’Isola d’Elba. Alla Buca delle Fate non c’è la sabbia ma ciottoli e scogli piatti su cui sdraiarsi a godere di tutta la bellezza della natura.

Distanza dall’Hotel i Ginepri: 27,5 km.

Baratti

Nel cuore della Costa degli Etruschi, al confine con il Parco archeologico di Baratti e Populonia, la spiaggia di Baratti non ha eguali in tutta la Toscana. È formata, infatti, da sabbia di colori che cangiano dal nero al rosso, perché qui, in una posizione strategica tra le miniere dell’Elba davanti e le colline metallifere dietro, al tempo degli etruschi c’erano le fornaci per la lavorazione del ferro, i cui residui ancora oggi colorano la sabbia.

L’acqua è meravigliosamente pulita, i fondali prevalentemente sabbiosi e perfetti per gli amanti dello snorkeling, una pineta ombrosa abbraccia la mezzaluna della spiaggia: tutto è unico in questo tratto di costa toscana. Il parcheggio in zona tende a esaurirsi presto in alta stagione, meglio arrivare per tempo e occupare i posti migliori sulla spiaggia.

Per arrivare a Baratti, dalla superstrada che collega Grosseto a Livorno (SS1), bisogna prendere l’uscita per San Vincenzo o Venturina e proseguire in direzione Piombino e da lì seguire le indicazioni per Baratti.

Distanza dall’Hotel i Ginepri: 24 km.

alt

Foto di Jacopo Marcovaldi su Flickr

Cala Violina

Raggiungere Cala Violina non è semplice perché bisogna fare una bella passeggiata nel bosco (circa 4 chilometri) dopo aver lasciato il proprio mezzo nel parcheggio a pagamento all’inizio del sentiero, ma ogni sforzo sarà ampiamente ripagato dalla bellezza di questo tratto di costa racchiusa da due verdi promontori. La spiaggia di Cala Violina si trova tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Cala Violina è una spiaggia di sabbia bianca e finissima, il cui nome deriva dal suono simile a quello prodotto dalle corde di un violino mentre si cammina su di essa. L’acqua è qualcosa di spettacolare, un mare caraibico in piena Toscana! Scegliete questo paradiso sulla Terra se avete voglia di fare lunghi bagni nell’acqua trasparente e riposarvi al fresco delle fronde a ridosso della spiaggia.

Distanza dall’Hotel i Ginepri: 48 km.

alt

Foto di Jacopo Marcovaldi su Flickr

Sterpaia

Il Parco costiero della Sterpaia, tra Piombino e Follonica e parte dei Parchi della Val di Cornia, è una lunga distesa di arenile che si stende parallelo a un bosco di alberi secolari per 296 ettari. Tra le sue caratteristiche principali ci sono il mare cristallino, i fondali sabbiosi, la sabbia fine e dorata, le piccole dune e naturalmente il bosco, attraverso i cui sentieri si accede al litorale.

Il Parco costiero della Sterpaia è costituito prevalentemente da spiaggia libera, con chioschi e punti di ristoro, tavoli di legno e servizi. Vi si arriva dalla SS1 Aurelia, uscendo a Vignale-Riotorto e proseguendo verso Piombino con le indicazioni “Parco costiero della Sterpaia”.

Distanza dall’Hotel i Ginepri: 34 km.

alt

Rimigliano

Il Parco Costiero di Rimigliano si trova nel comune di San Vincenzo e si estende per circa sei chilometri tra mare, spiaggia, dune e macchia mediterranea. Vi si accede dai passaggi lungo la strada provinciale della Principessa (SP 23) che collega San Vincenzo a Piombino.

Quello che rende unico questa striscia di costa è l’eccezionale varietà di vegetazione in cui prevalgono lecci e pini domestici, che insieme alle brezze marine rendono questo tratto di spiaggia più mite. La spiaggia – in quanto parco naturale – è protetta e allo stesso tempo attrezzata con docce e servizi igienici pubblici dislocati in punti specifici. La ciliegina sulla torta? Il profilo dell’Arcipelago Toscano all’orizzonte!

Distanza dall’Hotel i Ginepri: 18 km.

Romito

L’area di Livorno conosciuta come Romito offre diverse spiagge, ecco le più apprezzate:

  • Boccale
  • Sogli Piatti
  • Punta Combara e Punta del Miglio (spiagge per nudisti)
  • Vaschine
  • Cala del Leone
  • Calignaia

Distanza dall’Hotel i Ginepri: 44 km.

alt