Baratti e Populonia

Baratti,Populonia e la necropoli Etrusca.
Questa è una visita che  si può fare comodamente in una mezza giornata  partendo dall’hotel
Baratti si raggiunge percorrendo la SS Aurelia  in direzione sud fino a San Vincenzo per poi proseguire sulla Via della Principessa fino al bivio che indica la direzione della vostra meta. Una volta raggiunto Baratti conviene proseguire per Populonia situata  sulla collina sovrastante.Da  qui il  suggestivo panorama  consente di avere una visuale  completa della zona ; proprio  per questo motivo   gli Etruschi vi si insediarono  e vi  costruirono una fortezza  a difesa del territorio . Attualmente è possibile visiitare  l’acropoli e  il piccolo borgo animato da locali tipici e negozi.
Baratti ,oltre a conservare i resti dell’antica civiltà etrusca,  è nota anche per le bellezze del suo golfo e per il suo porto naturale  già usato fino dai tempi  degli Etruschi : questa zona  era infatti destinata alla lavorazione del ferro proveniente dalle miniere dell’Isola d’Elba .
La necropoli di Baratti ,con i suoi tumuli a cupola  e a volta ci offre in importante testimonianza dell’architettura funeraria etrusca attraverso la quale abbiamo ricevuto notizie sulla vita e sulla cultura di questo popolo.
Il sito archeologico è visitabile da marzo  a ottobre.