C’è chi durante il lockdown ha sfornato pizze e focacce, chi ha tirato fuori dal cassetto il romanzo che aspettava di essere scritto da una vita e chi si è messo a sperimentare con le erbe e i frutti mediterranei per dare vita a una nuova linea di liquori. Quest’ultima è la storia di Alessandro Dughera, ideatore di ben sei referenze di liquori fatti in casa che oggi hanno una vera e propria etichetta e possono essere degustati e acquistati presso l’Hotel i Ginepri.
Ma partiamo dal principio. Tutto è cominciato nella primavera del 2020 durante le lunghe giornate che ci vedevano costretti in casa, quando per passare il tempo Alessandro Dughera ha dato inizio a una lunga serie di esperimenti casalinghi e a una approfondita documentazione sulla materia dei liquori artigianali. Ci sono state molte letture e una minuziosa ricerca di notizie sulle erbe, le spezie, i fiori e i frutti e le loro proprietà.

Avere del tempo a disposizione, senza frenesia, ha permesso ad Alessandro di fare prove su prove, sperimentando la gioia del creare con le proprie mani e assaporare il frutto di un lavoro artigianale. Dietro ogni bottiglia c’è una storia di passione, dedizione e amore per i buoni prodotti casalinghi e per i liquori che permettono un viaggio sensoriale unico.
Ci sono voluti tre anni di lavoro per affinare sei ricette. Tre anni di pazienza e cura per creare liquori bilanciati, gustosi e unici, tre anni di opportunità per esplorare nuovi sapori e aromi. È un processo che richiede una attenta selezione degli ingredienti, una precisa miscelazione e una continua modifica fino a che non si trova il giusto mix per una ricetta veramente soddisfacente.
Finalmente oggi le sei ricette hanno una bottiglia, un’etichetta e la possibilità di essere degustate per creare momenti di relax e convivialità. C’è anche la confezione regalo, per fare un dono originale a qualcuno a cui teniamo o a se stessi. Tutto questo è stato possibile anche grazie al prezioso aiuto di una distilleria toscana che ha sposato il progetto e l’idea.

È arrivato il momento di conoscere questi sei liquori!
Ve li presentiamo:
ARANCINO
Una deliziosa bevanda dal gusto deciso, intenso e profumato, con una più alta concentrazione di frutta e zuccheri rispetto a quelli che si trovano in commercio e leggermente speziato.
LIMONCINO
Un elisir rinfrescante e aromatico, con una più alta concentrazione di frutta e zuccheri rispetto a quelli che si trovano in commercio e leggermente speziato.
CARCIOFINO
Si tratta di un infuso di carciofo misto a spezie, cardi giovani e bucce di agrumi.
GEGIA
È un liquore dedicato alle donne, elegante al palato. Gli ingredienti principali sono l’uva e le ciliegie, si tratta di un vino cotto insieme agli amati frutti rossi che ricorda per gusto lo cherry.
AMARO SEGRETO
Il più complesso di tutta la linea di liquori è l’amaro segreto, composto da un insieme di 22 tra erbe, spezie e bacche. Una ricetta affinata dopo lunghissime sperimentazioni e bilanciamenti.
GIN – E – PRI
Questo è un gin diverso da molti di quelli che troviamo in commercio perché è prodotto per infusione, ossia il cosiddetto bathtub gin. Dentro non può ovviamente mancare la bacca di ginepro ma sono state aggiunte altre spezie e fiori come la rosa e la camomilla, che lo rendono molto aggraziato e profumato.

I sei liquori possono essere degustati presso il bar e il ristorante dell’Hotel i Ginepri serviti a -18° in un bicchiere ghiacciato. Possono essere bevuti in purezza oppure mixati, in particolare vi proponiamo un Lemon Spritz, l’Orange Spritz e il Gin Tonic realizzati con i Liquori di Alessandro Dughera.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per acquistare bottiglie e confezioni regalo potete rivolgervi alla reception. Le bottiglie hanno un formato da 50 cl, su richiesta sono disponibili anche da 1 litro.
Cin cin!