L’oasi di Bolgheri
L’oasi di Bolgheri: si raggiunge dalla statale vecchia Aurelia in direzione nord a circa 5 km. dall’ hotel. Il Rifugio Faunistico di Bolgheri, istituito nel 1959 per volontà del marchese Mario Incisa della Rocchetta è stata la prima oasi privata italiana. Oggi rappresenta un lembo di quell’ antica e selvaggia Maremma dove trovano ospitalità rare specie di uccelli migratori (germano reale, fischione, oca selvatica, falco di palude….) Si possono avvistare inoltre mammiferi come il cinghiale, il daino, il capriolo, l’istrice, il tasso e alcune specie di pesci e anfibi. L’oasi è dotata di un centro visite, due torrette di avvistamento e di sei capanni di osservazione. Le visite sono ammesse dal 1° ottobre al 31 maggio con prenotazione presso il wwf di Piombino telefonando al numero +39 0565 224361.
www.wwflivorno.it
I Parchi della Val di Cornia
La Val di Cornia racchiude un territorio molto vasto che interessa i comuni di Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta e San Vincenzo e si estende dalle zone costiere che guardano l’isola d’Elba fino alle colline.
Parco Costiero di Rimigliano: si trova sulla via della Principessa ed è una striscia di macchia affacciata sul mare dove si possono apprezzare le varietà della vegetazione mediterranea passeggiando dalla pineta fino alla spiaggia in completa immersione nella natura. All’orizzonte si scorgono le sagome delle isole dell’arcipelago toscano.
Vi sono aree attrezzate per picnic.
Parco della Sterpaia: questo parco è situato nel comune di Piombino e conserva le caratteristiche di zona umida tipica dell’antico paesaggio Maremmano. Si può passeggiare ammirando la tipica vegetazione ed arrivare fino al mare.
Parco Archeominerario di San Silvestro: si raggiunge percorrendo la SS Aurelia fino a San Vincenzo quindi imboccare la Provinciale SP 20 per Campiglia Marittima.
Il parco di San Silvestro è in vero e proprio laboratorio geologico naturale dove poter osservare minerali e rocce è possibile visitare all’interno del parco la Miniera del Temperino.
Parco Forestale di Poggio Neri: si raggiunge da Castagneto Carducci proseguendo verso Sassetta. Questo parco, costituito principalmente da boschi di lecci e castagni offre molteplici opportunità di svago all’aria aperta: trekking, equitazione, raccolta dei funghi e cicloturismo. Per agevolare la scoperta del parco sono stati creati itinerari e percorsi adeguatamente segnalati e percorribili a piedi, a cavallo o in mountain-bike.
Parco naturale di Montioni: per raggiungere questo parco percorrete la Variante Aurelia fino a Campiglia Marittima, procedete per Suvereto, poi per Monterotondo e infine seguite le indicazioni per Montioni. Il parco è coperto da boschi soprattutto di leccio e costituisce un paesaggio naturale dove è possibile osservare i segni lasciati dall’azione dell’uomo in particolare legati alla produzione del carbone, allo sfruttamento dei giacimenti di allume e al taglio della legna.
Richiedi un preventivo personalizzato
Compila il form per organizzare il tuo prossimo viaggio.
Ti contatteremo il prima possibile per proporti la nostra miglior offerta.