Ecosostenibilità all’Hotel i Ginepri: 6 azioni concrete e obiettivi futuri

Essere sostenibili e amici della natura non è più un optional e le tendenze del turismo lo confermano: sempre più viaggiatori sono sensibili al tema ecologico e la scelta di una vacanza e di una struttura passano anche dall’attenzione per l’ambiente.

Ciascuno di noi può fare la differenza per fare fronte al cambiamento climatico in atto e anche noi dell’Hotel i Ginepri ci stiamo impegnando sul tema green e in questo post vogliamo mettervi a conoscenza di tutte le nostre scelte sostenibili e del percorso che stiamo facendo per offrire un’ospitalità in chiave eco-friendly.

Il nostro obiettivo principale riguarda la riduzione dell’impatto ambientale dell’hotel tramite scelte mirate di fornitori, prodotti e materie prime, oltre che di comportamenti sostenibili. È un percorso lungo e siamo consapevoli che possa essere migliorato giorno dopo giorno, nel frattempo ci mettiamo tutto l’impegno possibile per salvaguardare il nostro Pianeta.

1. Energia pulita

Siamo dei sostenitori del fatto che l’attenzione per l’ambiente debba essere un vero e proprio stile di vita più che una moda del momento. Per questo è già da diversi anni che all’Hotel i Ginepri abbiamo adottato un fornitore di energia verde certificata, che significa che senza alcun intervento sull’impianto elettrico e senza compromessi sulla qualità della fornitura utilizziamo solo energia proveniente da fonti rinnovabili come impianti eolici, fotovoltaici e geotermici. Inoltre, nelle camere esiste un sistema per cui disinserendo la card si attiva il risparmio energetico di luce e aria condizionata, che con le finestre aperte si spegne automaticamente. Inoltre, le finestre delle camere sono fonoassorbenti e a risparmio termico. Sempre in un’ottica di risparmio dell’energia, al pian terreno c’è un sistema di domotica che permette di regolare l’intensità della luce in modo automatico. Inoltre, il 90% dei corpi illuminanti è a led e fluorescente quindi a basso consumo.

2. Raccolta differenziata

Differenziare i rifiuti è un gesto quotidiano che ormai la maggior parte di noi compie senza pensarci. Per continuare con queste buone abitudini anche in vacanza, da quest’anno abbiamo messo negli spazi comuni esterni dei cestini a tre settori per permettere anche ai nostri clienti la possibilità di differenziare i propri rifiuti. Inoltre vogliamo essere i primi a dare il buon esempio: facciamo la raccolta differenziata suddividendo all’origine carta e cartone, vetro, plastica, organico.

raccolta differenziata

3. Plastic free

Il nostro impegno è quello di ridurre al minimo il consumo della plastica, che causa uno dei principali problemi di inquinamento del nostro tempo. Per questo i nostri gelati sono serviti in coppette di carta con palettine in compost così come lo sono le cannucce e i bicchieri. In hotel l’acqua in bottiglia è in vetro, mentre per il nostro bar aperto al pubblico per il momento utilizziamo acque in bottiglia di materiale 100% biodegradabile.

spiaggia marina di castagneto

4. Stagionalità e km zero in cucina

Anche in cucina non mancano gli accorgimenti e l’impegno per un’accoglienza quanto più sostenibile. Per questo prediligiamo ingredienti di stagione e prevalentemente di origine locale, contribuendo nel nostro piccolo alla diminuzione delle emissione di CO2 dovute ai lunghi trasporti. Nella nostra carta, inoltre, non mancano proposte vegetariane e vegane che hanno un impatto più sostenibile di altri alimenti. La maggior parte della proposta per colazione, inoltre, è costituita da prodotti fatti in casa, riducendo così drasticamente il consumo di monouso.

colazioni

5. Spazi verdi

È sempre più diffusa la sensibilizzazione sull’importanza che le piante rivestono nei confronti della qualità della nostra vita e degli effetti positivi nella lotta all’inquinamento. Per questo siamo molto orgogliosi del modo in cui curiamo il nostro giardino. Per noi è come un prezioso gioiello e nello stesso tempo offriamo un ampio spazio verde dove ogni singola pianta e ogni albero contribuiscono a purificare l’ambiente e ad assorbire CO2.

spazi verdi

6. Meno carta

Il consumo della carta è in diminuzione soprattutto nel reparto segretaria e direzione in un’ottica di digitalizzazione delle informazioni. Cerchiamo di stampare il meno possibile e ci impegniamo a comprare carta riciclata, più rispettosa dell’ambiente.

Obiettivi a breve termine

Per il prossimo futuro ci impegniamo a:
• implementare la riduzione del consumo di plastica, carta e monodose in generale
• sostituire i prodotti per le pulizie con prodotti ecologici e biodegradabili
• promuove la raccolta differenziata negli spazi comuni del nostro hotel
• invitare i nostri ospiti a far lavare asciugamani e lenzuola solo quando è necessario.

biscotti

La strada verso la sostenibilità che abbiamo intrapreso con convinzione è certamente lunga, ma vogliamo fare la nostra parte perché lo dobbiamo in primis al nostro Pianeta e poi anche a noi stessi, per il successo e la reputazione della nostra attività.