La Costa degli Etruschi è una meta gettonata dalle famiglie con bambini perché oltre alle spiagge ci sono tante attività da fare per divertire grandi e piccini! Spesso i nostri clienti ci chiedono cosa si può fare per intrattenere i piccoli di casa dopo una mattinata passata in spiaggia o come idea per una gita avventurosa: in questo post abbiamo raccolto tutti i nostri suggerimenti per tenerli sempre a portata di mano.
Ecco le nostre attività preferite da fare con i bambini lungo la Costa degli Etruschi!
Cavallino Matto a Donoratico
Il Cavallino Matto è il parco divertimenti più verde d’Italia che si trova a meno di un chilometro dal nostro Hotel I Ginepri. Offre delle proposte per tutte le età e ci sono molte attrazioni tra le quali scegliere. Per i bambini più piccoli ci sono la giostra con i cavalli, le canoe, i cavalli del Far West, il trenino e i gonfiabili; per i più grandi, giusto per citare alcuni giochi, ci sono il cinema 4D, la nave pirata, il safari adventure e Colorado boats. Infine, se amate l’adrenalina, ci sono attrazioni avventurose come Freestyle e la Shocking Tower. Al Cavallino Matto trovi anche spettacoli, punti di ristoro e una vasta area picnic attrezzata.
Se venite fuori stagione, abbiamo una convenzione per un biglietto di ingresso al parco scontato. Ve ne abbiamo parlato qui.
Acqua Village Cecina
L’Aqua Village di Cecina è un parco acquatico che si trova a Cecina e che è stato candidato come Miglior parco acquatico d’Italia. Qui si trovano giochi adatti a un pubblico di ogni età e centinaia di metri di scivoli. Oltre a questi, ci sono giochi che sfruttano la tecnologia del 3D, un’isola per i bambini più piccoli, ombrelloni hawaiani, spettacoli d’acqua con contorsionisti, equilibristi e giocolieri, una scuola di circo per bambini con attività e giochi e tanti punti ristoro.
Bio Parco Gallorose a Cecina
Il Parco Gallorose si estende per cinque ettari a sud di Cecina e si tratta di una vera oasi di verde in cui sono ospitate più di 150 tra specie selvatiche e razze domestiche di mammiferi e uccelli. Il parco educa alla biodiversità e fa conoscere specie selvatiche e domestiche attraversando i cinque continenti. Ci sono i lemuri del Madagascar, l’istrice africana, l’aquila reale europea, i canguri dell’Australia, la volpe volante malese e una fattoria dove si conservano le antiche tradizioni rurali toscane con numerose razze di origine locale. Il parco è sede di mantenimento e riproduzione per un ampio numero di specie selvatiche e domestiche vulnerabili o a rischio di estinzione.
Acquario di Livorno
L’Acquario di Livorno si trova nel cuore della città, sul lungomare di Livorno all’interno della Terrazza Mascagni. Una visita all’Acquario di Livorno permette di fare un viaggio alla scoperta delle bellezze e curiosità del mare, ma anche del rettilario con insetti, anfibi e rettili.
Mentre al piano terra si trovano vasche espositive, tunnel, una vasca tattile con varie specie marine, al primo piano c’è lo spazio dedicato a insetti, anfibi e rettili. Tra le star dell’Acquario di Livorno ci sono le due tartarughe verdi “Ari” e “Cuba”, gli squali pinna nera, gli squali zebra, i pesci Napoleone, le meduse, le murene, i coralli, le stelle marine e tanto altro ancora.
Il Giardino Sospeso di Riparbella
Il Giardino Sospeso è un parco avventura che si trova in località Il giardino, nel comune di Riparbella, poco distante dall’uscita Cecina Nord della Variante Aurelia, direzione Volterra. Si trova all’interno di 600 ettari di bosco in un’area protetta. Il parco avventura il Giardino Sospeso è caratterizzato da percorsi acrobatici sugli alberi di diversi gradi di difficoltà e alla portata di tutti. Ci sono liane, ponti tibetani, carrucole… il divertimento è assicurato se amate l’adrenalina!
Le idee per vivere la Costa degli Etruschi con i bambini non sono finite qui! A Marina di Castagneto c’è il parco di gonfiabili Island Game in cui è possibile anche noleggiare biciclette, tandem e risciò a pedali. Inoltre, vi consigliamo il Maneggio lo Sperone per passeggiate a cavallo, corsi di equitazione e un percorso guidato sui pony.