Cosa fare a Marina di Castagneto Carducci quando piove

Cosa fare a Marina di Castagneto Carducci quando piove? È una domanda a cui ci capita spesso di rispondere quando i piani dei nostri ospiti saltano perché erano calibrati su una giornata di sole. Se state per rinunciare a un viaggio solo perché le previsioni meteo non sono favorevoli vi invitiamo a ripensarci: vale davvero la pena cancellare una prenotazione per maltempo? Perché rimandare il divertimento e il relax quando ci sono tante alternative per vivere appieno un territorio, che ci sia la pioggia o sia nuvoloso?

In questo post abbiamo raccolto tutte le possibilità che ci sono a Marina di Castagneto Carducci quando ci sorprende il maltempo. Chissà che il vostro soggiorno non diventi anche più interessante del previsto e vi faccia scoprire attività nuove che altrimenti non avreste fatto!

alt

Cosa fare a Marina di Castagneto Carducci quando piove

1. Terme e spa

Come rendere utilizzabile quel costume che avevate messo in valigia sperando in un po’ di tintarella in spiaggia? Andando alle terme!

Tombolo Talasso Resort

A Marina di Castagneto Carducci c’è il centro benessere di Tombolo Talasso Resort, dove è possibile fare la talassoterapia, un metodo antico di rilassamento e cura che utilizza l’acqua marina nelle vasche e nelle docce. Il percorso talassoterapico è dentro ad alcune grotte con cinque vasche di acqua di mare riscaldata a diverse temperature e corredate da cromoterapia. Completano l’offerta la sauna finlandese, il bagno a vapore e l’area relax, oltre a una spa con trattamenti mirati e massaggi.

alt

Terme di Sassetta

Un altro posto non troppo lontano da noi con acqua termale e ambienti anche al chiuso sono le Terme di Sassetta all’interno de “La Cerreta”, una proprietà di 75 ettari circondata da un fitto bosco di macchia mediterranea. Alle Terme di Sassetta scorre un’acqua termale unica al mondo che sgorga da un bacino sotterraneo alla temperatura costante di 51°C. Qui si possono fare percorsi e trattamenti olistici integrati su prenotazione. Le vasche e le piscine sono ispirate alle architetture etrusche e romane e costruite in pietra di fiume.

alt

Terme di Venturina

Anche a Venturina si trovano delle terme che sapranno coccolarvi durante le giornate di maltempo. Al Calidario l’acqua termale sgorga da una sorgente naturale a 36° e riempie una grande piscina all’aperto circondata da un’area lounge. Troverete inoltre il Thermarium, un percorso benessere in un ambiente suggestivo e affascinante ispirato ai tempi in cui il popolo etrusco si concedeva bagni e trattamenti per ritrovare armonia e benessere.

2. Degustazioni e buon cibo

Il cibo e il vino mettono sempre tutti d’accordo e fanno tornare il buonumore anche nei giorni più brutti! Vi consigliamo di impiegare un giorno di maltempo alla scoperta delle prelibatezze enogastronomiche della zona, in particolare di scegliere almeno una cantina per una degustazione. Di seguito alcune proposte per voi selezionate dai nostri locali preferiti.

Pausa golosa a Bolgheri

A Bolgheri non mancano le proposte per una pausa golosa a base di prodotti tipici della zona. Le nostre tappe fisse sono:

  • Osteria Enoteca San Guido, proprio all’inizio del Viale dei Cipressi;
  • Osteria Magona, specializzata in carne alla brace;
  • Il Macello di Bolgheri, nato dall’accoppiata Omar Barsacchi ai fornelli e Dario Cecchini come macellaio;
  • Il Macello panini, una novità che si trova proprio a Bolgheri, nel borgo.

alt

Visita alle cantine con degustazione

Visitare Bolgheri e non fare una degustazione sarebbe uno spreco! Anche per quanto riguarda le degustazioni in cantina abbiamo i nostri preferiti:

  • Enoteca Tognoni, che fa anche ristorazione dentro al borgo;
  • Tenuta Guado al Tasso (che ha anche l’Osteria del Tasso) e che propone visite personalizzate ai vigneti;
  • Poggio al Tesoro, che accoglie i visitatori nel Salotto in Vigna, un’area di degustazione attrezzata e immersa in una fitta vegetazione;
  • Tenuta Argentiera, che propone visite in cantina e nei vigneti e, a seguire, degustazione dei vini nella Sala Argentiera con assaggio di prodotti locali e Olio Extravergine di Oliva della Tenuta.

alt

La Premiata fabbrica di Liquori Emilio Borsi

La Premiata Fabbrica di Liquori Emilio Borsi fu fondata più di due secoli fa e ancora oggi ripropone gli antichi sapori che la resero celebre sul finire dell’Ottocento, quando produceva con un’antica ricetta, la China Calisaja, che veniva usata anche per curare la malaria. La produzione è ancora oggi artigianale e la fabbrica fa parte della storia di Castagneto Carducci. Potete visitare il negozio in via Giuseppe Garibaldi, 7 a Castagneto Carducci e acquistare prodotti tipici del territorio.

alt

3. Andar per musei

Quando piove, i musei del territorio sono un’idea perfetta per stare qualche ora al calduccio e impiegare il tempo imparando qualcosa di nuovo. Tra quelli che vi proponiamo alcuni sono nelle vicinanze dell’hotel, altri un po’ più lontani ma facilmente raggiungibili in auto. Ecco cosa offre la zona.

Casa Museo Carducci

Due musei a Castagneto ricordano la figura del poeta Carducci che qui trascorse gli anni della fanciullezza e poi della maturità: il Museo Archivio Carducciano e Casa Carducci, entrambi nella parte più antica del borgo. Sito in via Carducci 1, l Museo Archivio Carducciano è stato aperto nell’ambito delle celebrazioni del 75 anniversario della morte del poeta e rinnovato nel 2007 con la mostra organizzata in occasione del centenario. Qui, esposti in apposite bacheche, troviamo libri, riviste, fotografie e preziose bozze delle poesie legate al territorio. Visitando il museo è possibile ripercorrere i principali momenti dell’attività letteraria del poeta.

I luoghi di Castagneto legati all’illustre premio Nobel non sono finiti: c’è anche la possibilità di visitare la Casa Carducci, l’abitazione in cui soggiornò il piccolo Giosuè con la famiglia e che nella maturità lo vide ospite per quasi due decenni.

Informazioni
Via Giosuè Carducci n°1 (Palazzo Comunale)
57022 Castagneto Carducci (LI)
Telefono: 3773209198
museo.archivio@comune.castagneto-carducci.li.it

Orari
Dal 13 settembre al 14 giugno:
Da martedì a venerdì: 10:00 – 13:00.
Dal sabato alla domenica: 16:00 – 19:00.
Dal 15 giugno al 12 settembre:
Da martedì a domenica: 10:00 – 13:00; 17:30 – 20:30.
Chiuso il lunedì

alt

Foto di Pietro Zoccola

Piccolo Museo dell’Olio

Sempre a Castagneto Carducci troviamo il Piccolo Museo dell’Olio, una testimonianza che dimostra come l’olio extravergine di oliva sia un’eccellenza del territorio fin dai tempi degli Etruschi. Si trova nella stessa sede del Museo Archivio Carducciano e al suo interno sono esposte vecchie attrezzature, foto d’epoca dei momenti della raccolta delle olive nel tempo e alcuni panelli esplicativi tecnici.

Museo archeologico del territorio di Populonia

Con il bel tempo vi consigliamo di visitare il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, ma se piove che si fa? Potete andare a Piombino al Museo archeologico del territorio di Populonia, il naturale completamento della visita al parco. Si tratta di un museo che testimonia la storia legata all’antica città stato di Populonia dal Paleolitico alla tarda antichità, con un focus speciale su Etruschi e Romani. L’esposizione si snoda su tre piani dello storico Palazzo Nuovo e in 1800 mq ospita oltre 2.000 reperti preistorici, etruschi e romani.

Informazioni
Il Museo si trova in P.za Cittadella, 8, a Piombino (LI)
Sul sito ufficiale dei Parchi della Val di Cornia ci sono tutte le informazioni che riguardano il museo.

Museo del castello e delle ceramiche medievali a Piombino

Se dopo aver visitato il Museo archeologico del territorio di Populonia continua a piovere potete togliervi la voglia di musei con un’altra visita al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali di Piombino. Oltre a visitare il Castello stesso e osservare nelle architetture le varie fasi costruttive sviluppatesi col passare dei secoli intorno al nucleo originario, qui è possibile fare un percorso alla scoperta della città di Piombino dal medioevo a oggi. Inoltre, il museo custodisce centinaia di vasi in ceramica risalenti al XIII secolo rinvenuti nei pressi del vecchio porticciolo della città.

Informazioni
Via del Castello
57025 Piombino (LI)
Tel. 0565 226445
Orari

4. Giro di shopping

Bastano un ombrello e un giro a San Vincenzo oppure in centro a Cecina per far passare un temporale girando per negozi. Lo shopping si può fare anche con la pioggia e può essere l’occasione per fare quegli acquisti che rimandate da un po’ per mancanza di tempo.

alt

Foto di Sailko

5. Leggere un libro

L’ultimo suggerimento che vi diamo per una giornata di pioggia è prendere un bel libro e leggerlo in tutta tranquillità nella vostra camera, lasciando la porta del terrazzo aperta per ascoltare la pioggia che cade… suggestivo, vero? Un’alternativa se non volete stare in camera è leggere un libro sotto la nostra pagoda sul mare respirando a pieni polmoni il salmastro e un gran senso di libertà.