Com’è il mare a Marina di Castagneto Carducci?

Se state programmando una vacanza ai Ginepri e vi state chiedendo com’è il mare a Marina di Castagneto Carducci, sappiate che qui troverete uno scenario perfetto per rilassarsi e divertirsi. Questa località, infatti, ha ottenuto la Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale che premia la qualità dell’acqua e dei servizi, garantendovi un’esperienza balneare sicura e di alto livello. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, quindi siamo molto felici che anche la nostra Marina di Castagneto Carducci l’abbia ottenuta!

L’acqua della spiaggia del nostro hotel è pulita e trasparente, con un fondale sabbioso e dolcemente digradante, perfetto per chi ama fare lunghe nuotate o per chi viaggia con bambini. A delimitare le aree di balneazione ci sono i pali delle acque sicure, che segnalano fino a dove è possibile nuotare in tutta tranquillità. Inoltre, il litorale è costantemente monitorato dai bagnini della cooperativa Lifeguard Costa Ovest, un ulteriore elemento di sicurezza che rende questa spiaggia particolarmente adatta alle famiglie. Il nostro litorale di circa 4 km conta 24 torrette e 28 bagnini, oltre a 10 postazioni supplementari attrezzate con rulli di salvataggio. Sono presenti anche 5 defibrillatori semi automatici (AED), situati presso 5 accessi al mare diversi. Uno di questi defibrillatori si trova proprio da noi, all’Hotel i Ginepri!

La mattina presto il mare è piatto e cristallino e l’atmosfera che si respira è quasi fatata: il momento ideale per una nuotata rigenerante o semplicemente per godersi il silenzio della spiaggia. Essendo su un tratto di mare aperto, Marina di Castagneto Carducci può essere soggetta a mareggiate nei giorni di vento, ma anche queste contribuiscono al fascino del paesaggio, regalando scenari suggestivi e un mare sempre vivo e dinamico.

Ogni mattina potrete osservare le bandiere di segnalazione, molto importanti per la sicurezza delle spiagge e delle persone che le frequentano. Le bandiere di segnalazione aiutano a prevenire incidenti in mare e forniscono informazioni importanti ai bagnanti: se la bandiera è bianca indica che il mare è calmo e che la balneazione è consentita; se è gialla indica un mare mosso, con correnti e onde alte e, seppur la balneazione è consentita, si consiglia di fare attenzione e di non allontanarsi troppo dalla riva. La bandiera rossa indica un mare molto mosso, con correnti pericolose e onde alte. In questo caso, la balneazione è vietata per motivi di sicurezza.

Durante l’estate, la temperatura dell’acqua è piacevolmente calda, perfetta per trascorrere lunghe giornate in spiaggia. Potete rilassarvi sulle nostre spiaggine prendisole e lasciarvi cullare dalla brezza marina, oppure noleggiare un pedalò in uno dei tanti stabilimenti vicini per vivere il mare da un’altra prospettiva. Il pedalò è un’esperienza divertente che regala un tocco di avventura alla giornata al mare e che permette di fare anche un po’ di movimento senza troppa fatica.

Un altro must è lo snorkeling allo “zatterone”, un relitto di una vecchia nave adagiato sui fondali di Marina e risalente alla Seconda Guerra mondiale. Si trova non troppo distante da riva, davanti ai bagni La zattera, uno stabilimento vicino a noi. Tutti in paese lo conoscono come lo zatterone: si tratta di un’imbarcazione tedesca in parte insabbiata e in parte a vista il cui scafo inabissato accoglie molti pesci visibili anche a occhio nudo. Si può raggiungere con pinne e maschera, in canoa o in pedalò: il nostro mare, oltre a essere bellissimo, è anche pieno di mistero!

Perfetto per chi ama nuotare, prendere il sole o semplicemente lasciarsi incantare dalla bellezza della costa, il mare di Marina di Castagneto Carducci vi aspetta per una fantastica vacanza!