Azienda Agricola di famiglia Paola Cardellini

Sono Paola Cardellini e oggi voglio portarvi a conoscere l’Azienda Agricola di famiglia. Anche se si tratta di una piccola proprietà, il legame che mi unisce a questa terra in Località Segalari  è profondo perché in passato era mio padre a occuparsi dell’azienda agricola, e dopo di lui altre persone, sempre di famiglia, hanno continuato a prendersene cura, come un qualcosa di prezioso che attraversa il tempo e le generazioni.

              

Per mostrarvi l’Azienda Agricola ci spostiamo sul versante occidentale della Collina di Segalari, la stessa su cui si staglia il Castello appartenuto ai Conti Della Gherardesca, nobili che hanno regnato sul nostro territorio per secoli e che avevano capito che paradiso in terra fosse questo posto. Questa zona, oltre a ospitare il Castello di Segalari, oggi dimora di lusso, è molto conosciuta dalle nostre parti e apprezzata dal punto di vista naturalistico come meta di escursioni in bicicletta.

L’attività della nostra Azienda Agricola a conduzione familiare è legata esclusivamente alla produzione di olio, lo stesso che usiamo anche nel nostro ristorante dell’Hotel I Ginepri. Lo trovate anche in vendita in hotel, dove è acquistato dai clienti che l’hanno apprezzato sulla nostra tavola e che vogliono portarselo a casa per rivivere attraverso il gusto e i sapori della nostra terra il loro soggiorno in questa parte di Toscana.

Sono i ricordi di tutti i familiari che hanno lavorato questa terra da generazioni a condurmi con piacere sulla collina di Segalari, inoltre la vista che si gode da questa altura è unica: i nostri olivi, infatti, dai terrazzamenti sui quali affondano le radici guardano il mare all’orizzonte… chissà che questo non contribuisca a rendere l’olio ancora più speciale!

Protagonisti indiscussi di questa terra, gli olivi della nostra Azienda Agricola hanno trovato in questo territorio tutte le variabili biologiche e ambientali necessarie a creare il loro habitat. La nostra produzione nasce qui, dalla combinazione e dall’interazione di queste componenti territoriali unite a un’attenzione particolare per i processi di raccolta e successiva frangitura.

Le quantità di prodotto sono abbastanza modeste, ma sulla qualità possiamo dire di distinguerci in un panorama molto vasto come quello dell’olio extra vergine di oliva e di garantire al consumatore un olio di grande qualità.Abbiamo pensato di differenziare la nostra produzione, sempre nel rispetto dei metodi tradizionali. Nella nostra Azienda Agricola si producono diverse tipologie di olio extra vergine di oliva:

  • Il Leccino olio extra vergine di oliva monovarietale dell’omonimo cultivar.
  • Il Frantoio olio extra vergine di oliva monovarietale dell’omonimo cultivar.
  • Il Pendolino olio extra vergine di oliva monovarietale dell’omonimo cultivar.
  • Il Moraiolo olio extra vergine di oliva monovarietale dell’omonimo cultivar.
  • Olio extra vergine di oliva I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).

L’azienda produce inoltre una Passata di Olive caratterizzata da una dolcezza particolare e da profumi intensi di olive mature.

Se siete interessati a visitare l’azienda possiamo organizzare dei piccoli gruppi per una degustazione così come facciamo ogni settembre per dei cicloamatori americani che vengono a trovarci e per i quali organizziamo un light lunch toscano.