L’angolo dei libri dimenticati: il bookcrossing dell’Hotel i Ginepri

Nella grande famiglia dell’Hotel i Ginepri, la lettura è un passatempo molto amato. Ci piace leggere in ogni ritaglio di tempo libero, suggerire letture e sfogliare pagine di carta per immergerci in nuovi mondi. Abbiamo una vera e propria venerazione per i libri e siamo di quelli che, passando dal giardino e dalla spiaggia, allunghiamo un po’ lo sguardo per provare a leggere il titolo sulle copertine.

È da questa passione per la lettura che abbiamo avuto l’intuizione di un nuovo angolo in hotel: l’angolo dei libri dimenticati dedicato al bookcrossing! Sarà un piccolo rifugio per tutti coloro che avranno voglia di sfogliare un libro in tutta calma e serenità, un luogo in cui rilassarsi e scambiare libri incentivando la lettura e magari qualche chiacchiera libresca.

Che cos’è il bookcrossing

Alla lettera, bookcrossing significa incrociare un libro o far viaggiare un libro e ad oggi con questo termine intendiamo una modalità di promozione della lettura e riduzione degli sprechi che include qualunque tipo di iniziativa di scambio gratuito di libri. Non molti sanno, però, che il modello originale di BookCrossing nasce come qualcosa di molto più codificato che lasciare i libri in un punto specifico della città.

Il BookCrossing, infatti, è molto più di una semplice pratica di scambio di volumi: è un movimento globale che mira a liberare i libri, permettendo loro di viaggiare e di entrare in contatto con lettori di ogni parte del mondo. Si tratta di una rete senza confini, dove i libri diventano veri e propri viaggiatori, lasciando un segno indelebile ovunque vadano.

Come è possibile tracciare un libro? Nel BookCrossing, ogni libro è dotato di un codice unico, che consente di tracciare il suo percorso e di seguire le sue avventure: da una panchina di un parco a una stazione ferroviaria, da un bar a una biblioteca pubblica. BookCrossing vuol dire, quindi, dare a un libro la possibilità di essere letto da più persone e di riunire gli appassionati di lettura in una comunità appassionata che diffonde cultura.

La nascita ufficiale del movimento BookCrossing è il 21 aprile 2001, quando Ron Hornbaker e sua moglie Kaori idearono un vero e proprio club gratuito di libri on-line ispirandosi ad altri sistemi di tracciamento in rete. Fu l’inizio della prima “biblioteca del mondo” come si legge ancora oggi sul sito ufficiale.

Come funziona il bookcrossing dell’Hotel i Ginepri

Negli anni il termine bookcrossing è diventato sinonimo di scambio di libri, non necessariamente legate al sito e all’idea originale. Ecco come funziona il bookcrossing dell’Hotel i Ginepri, un’opportunità di condividere e scoprire nuovi libri durante il vostro soggiorno.

All’Hotel i Ginepri troverete una libreria condivisa, uno spazio apposito dove trovare una varietà di libri messi a disposizione per il bookcrossing. Questi libri fanno parte della nostra biblioteca a disposizione o possono essere stati lasciati dagli ospiti precedenti. Troverete testi in italiano, in inglese e in tedesco per soddisfare i lettori di tutto il mondo… e chissà che nel tempo non saranno scambiati anche libri in molte più lingue!

Tutti i libri a disposizione sono gratuiti: ognuno può prendere qualsiasi libro dalla libreria e anche lasciare libri che si desidera condividere con gli altri ospiti. Se gli ospiti che lasciano un libro sono curiosi di tracciare il percorso del libro nel tempo e vedere chi l’ha letto dopo di loro possono registrarlo online sul sito ufficiale del BookCrossing.

Al momento tra i libri disponibili ci sono “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo, il grande classico “Cuore” di Edmondo De Amicis, “L’onda perfetta” di Sergio Bambarén, “Racconti” di Edgar Allan Poe, “Poirot sul Nilo” della giallista inglese Agatha Christie e un sacco di altri titoli che potrete scoprire soggiornando da noi.

In questo modo desideriamo aggiungereall’hotel un elemento di comunità e condivisione della cultura, offrendovi un’esperienza più ricca e coinvolgente durante il soggiorno! Vi piace l’idea?

regolamento bookcrossing hotel i ginepri